LETTERA AD UN ADOLESCENTE

Libro: 'Lettera a un adolescente'
Autore: Vittorino Andreoli
Editore: BUR
Un saggio, una lettera che l'autore, assumendo il ruolo di padre e/o nonno, scrive ad un adolescente , affrontando alcuni aspetti di una fase della vita tanto affascinante quanto difficile .Vittorino Andreoli ci aiuta a cogliere il senso di tutto ciò, definendo l'adolescenza un periodo di 'metamorfosi' .Sono infatti tanti i cambiamenti che si affrontano in questo periodo e sono molti i temi che vengono toccati: il corpo, gli eroi, il gruppo di pari età, il bisogno di amore esclusivo, fino al concetto di 'sacro'.
Una lettera d'amore, una lettera che commuove, una lettera di incoraggiamento per 'padri e figli', un invito a parlare, a comunicare, un invito alla 'coerenza, al coraggio, al rispetto'. E' questo che ci viene dai 'modelli', non dall'eroe: è il modello che insegna a vivere'.
Gli adolescenti hanno fretta di crescere, e l'autore li invita a individuare non solo il tempo cronologico, ma 'un tempo dei sentimenti' a cui forse tutti quanti dovremmo prestare più attenzione.
Perchè leggerlo? Perchè può essere utile agli adolescenti per capire meglio cosa succede in questa fase transitoria della loro vita ; li può aiutare a riconoscere che spesso è il bisogno di imitazione a portarli alle dipendenze; può essere utile anche agli adulti, per comprendere meglio i giovani e cercare di aiutarli .Il ruolo degli adulti non è solo quello di ascoltare , ma anche di orientare gli adolescenti, di insegnare loro ad indignarsi , a lottare , a non farsi del male.

Licia Serino

Nessun commento:

Posta un commento