I RAGAZZI STANNO BENE

Film : I ragazzi stanno bene
Regia: Lisa Cholodenko
Con: Annette Bening - Eddie Hassell - Josh Hutcherson - Julianne Moore
Anno: 2010

Nic e Jules sono una coppia lesbica di mezza età. Profondamente innamorate l'una dell'altra, hanno costruito un sereno ambiente familiare con i due figli adolescenti, Joni e Laser. Quando Joni compie diciotto anni, è il fratello minore a farle pressioni perché si rivolga alla banca del seme e scopra l'identità del donatore segreto con cui condividono il patrimonio genetico. Inizialmente scettica, Joni si mette sulle tracce del padre e scopre che questi è Paul, un dongiovanni che gestisce un ristorante biologico alla periferia di Los Angeles. Quando per caso le due madri vengono a conoscenza del fatto, decidono di introdurre Paul nel loro nucleo familiare.
Una commedia che ha l'obiettivo di coniugare tematiche gay e valori della famiglia.La coppia di mamme lesbiche è una coppia stabile e integrata con due figli adolescenti, ma l'arrivo del padre biologico nelle loro vite altererà gli equilibri familiari in maniere insospettabili.
E' interessante vedere che le dinamiche relazionali di questa famiglia , che si potrebbe definire come 'fuori dagli schemi', in realtà non hanno nulla di atipico: l'immagine è quella di una famiglia che condivide le medesime problematiche della "normalità" eterosessuale e che sembra essere a tratti più tradizionalista di quelle "tradizionali", ma che è al tempo stesso cosciente della propria individualità e delle proprie particolarità, dove le questioni di genere valgono come differenza tanto quanto altri tipi di distinzione in situazioni diverse.
Da vedere perchè è divertente e offre spunti di riflessione per tutti. Per chi è consulente familiare e ha magari qualche perplessità nell'affrontare problematiche omosessuali, è utile nel mostrare che le dinamiche all'interno di una famiglia 'omo' sono le stesse di quelle di una famiglia 'etero', che le cause di discussione sono simili . La famiglia è famiglia qualsiasi sia la sua composizione, e gli strumenti che abbiamo acquisito come consulenti rimangono sempre validi, mantenendo ben saldo uno dei punti cardine della consulenza, e cioè l'accettazione incondizionata del cliente.
Licia Serino

Nessun commento:

Posta un commento